Studio legale: Divorzio Breve Milano

Divorzio Breve Milano
divorzio breve Milano, come funziona?

L’istituto del divorzio breve è stato introdotto nel nostro ordinamento con la Legge n. 55 del 2015 che ha modificato l’art. 3 della Legge n. 898/1970, c.d.legge sul divorzio.

divorzio breve Milano, perché “breve”?

La novità consiste proprio nella riduzione del lasso di tempo di “ininterrotta” separazione necessario per depositare la domanda di divorzio. Non più,dunque, tre anni come previsto in passato …la riforma ha introdotto termini più brevi che si diversificano in base alla tipologia di separazione relativa al singolo caso concreto. Per chiudere definitivamente il “capitolo” matrimonio, occorreranno quindi 12 mesi di ininterrotta separazione in caso di separazione giudiziale, solo 6 mesi nel caso invece di separazione consensuale (o giudizio contenzioso che si sia successivamente trasformato in consensuale).

divorzio breve Milano, i figli?

Secondo quanto stabilito nell’art. 337 ter del codice civile, infatti, il Giudice “valuta prioritariamente la possibilità che i figli minori restino affidati a entrambi i genitori (affido condiviso) oppure stabilisce a quale di essi i figli sono affidati”.

Per avere maggiori dettagli dall’Avvocato divorzista in merito al divorzio breve Milano basta compilare il modulo sottostante dettagliando la questione nel campo “Contenuto”.

 




Previa lettura informativa, autorizzo il trattamento dei dati personali. Privacy Policy