Studio legale: DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZAI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA: LA CONVENZIONE ONU.

La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rigths of the Child), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata in Italia con Legge n. 176 del 27 maggio 1991, enuncia i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini del mondo.

E’ composta da cinquantaquattro articoli e dai seguenti protocolli opzionali:

  • Sulla Convenzione sui diritti dell’infanzia sulle procedure di reclamo.

I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA: Preambolo

Nel preambolo della Convenzione, anche attraverso il richiamo di documenti internazionali di primaria importanza tra cui la Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo, si ribadisce:

    • l’importanza della cooperazione internazionale per il miglioramento delle condizioni di vita dei fanciulli in tutti i paesi del mondo in particolare in quelli in via di sviluppo.
    • la necessità di garantire al fanciullo e alla famiglia definita quest’ultima come “unità fondamentale della società e ambiente naturale per la crescita e il benessere di tutti i suoi membri e in particolare dei fanciulli”, forme e livelli di protezione e assistenza appropriati e specifici.
    • il bisogno per ogni fanciullo di crescere in “un ambiente familiare in un clima di felicità, di amore e di comprensione” ai fini di uno sviluppo armonioso e completo della sua personalità.

L’intento è quello di “preparare il fanciullo ad avere una vita individuale nella società, ed educarlo nello spirito degli ideali proclamati nella Carta delle Nazioni Unite, in particolare in uno spirito di pace, di dignità, di tolleranza, di libertà, di uguaglianza e di solidarietà”.

Per avere maggiori dettagli dall’Avvocato in merito ai DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA basta compilare il modulo sottostante dettagliando la questione nel campo “Contenuto”.




Previa lettura informativa, autorizzo il trattamento dei dati personali. Privacy Policy